Proposte di semplificazioni in materia di scuole nautiche, studi di consulenza, autoscuole
Un tempo la PA serviva per dare lavoro a delle persone perchè il Pil ce lo consentiva, ora siamo in epoca di spending review urgono segnalare semplificazioni da inseire dentro al prossimo mille proroghe per incrementare il nasro operativo.
Per esempio in certi UMC come Milano c'è almeno una persona che per 8 ore al giorno passa a timbrare documenti inutili e spesso necessita di straordinari.
Nella epoca della firma digitale e della pec c'è chi si intenta lavori come timbrare e siglare pagina per pagina e verificare l'esatta numerazione delle pagine del:
1) registro adr tanto poi i candidati non devono fare un esame a quiz?
2) registro cqc per i corsi di formazione iniziale este estensione
3) guide certificate ma poi si devono certificare anche on line?
Posso capire tutti quei corsi come corso recupero punti e corso cqc formazione periodica in cui non è previsto effettuare l'esame finale. Piuttosto riduciamo il tempo per fare la scheda esame invece di due ore per la cqc basta un'ora, oppure riduciamo il numero di errori consentiti, ma sburocratizziamo gli orpelli inutili. Il registro cqc guide invece è utile che ci siamo visto che non è previsto un esame finale.
Smaterializzazione dello sta, perchè non cedere l'archivio dei veicoli a motore all'Aci? A cosa serve il doppio archvio dei veicoli a motore e presso il Pra e presso il MIT?
|